Accompagnamento progetti: aree di invertvento

Un modello di business per le aziende esistenti

Il Design Thinking ti porta dall’immobilismo dell’incertezza all’azione

Il Design Thinking è applicabile efficacemente in qualsiasi settore ed a qualsiasi problematica, specialmente se di difficile/complessa soluzione (i cosiddetti “wicked problems”).

Inoltre è la metodologia di elezione per poter prendere decisioni rapide in ambienti instabili-incerti, definiti con l’acronimo inglese VUCA: in italiano, Volatili, Incerti, Complessi e Ambigui.

In queste situazioni, capita frequentemente che progetti importanti restino nei cassetti a lungo, prima che si riescano a prendere decisioni, generando così immobilismo. Il Design Thinking consente di rimettersi in movimento, affrontare le criticità con un metodo solido e dunque rilanciare progetti ed idee.

Siamo a vostra disposizione per ragionare insieme di qualsiasi vostra problematica e presentarvi un approccio Design Thinking confezionato su misura e mirato ad una soluzione rapida, innovativa ed efficace.

Possiamo accompagnarvi nelle sfide più tipiche del nostro tempo, o in qualsiasi altra che vi preoccupa in quanto non potete permettervi di sbagliare. CONTATTI

Alcune delle aree dove in questo periodo ci capita più frequentemente di intervenire:

Innovare con successo prodotti, servizi, processi, organizzazione

Innovare senza sbagliare: innovazione creativa basata sul senso che che i clienti danno alla loro azione sul mercato
  • Co-creare con le vostre risorse chiave ed eventualmente quelle dei clienti (quando necessario), soluzioni innovative testate come “desiderate” dal mercato.
  • Ripensare in funzione del presente, ma soprattutto del futuro, una gamma prodotti/servizi esistente (pensare “out of the box”)
  • Mettere in opera un metodo strutturato che consenta di “raffinare” le diverse fasi del vostro processo di offerta di nuovi prodotti: identificare le opportunità, definire l’offerta e lanciarla sul mercato, dopo averla testata.

Digitalizzazione facile dell’azienda, dei suoi processi interni e dei suoi servizi (offerta)

  • Identificare e caratterizzare la nuova offerta e funzionalità digitali: (Contesto/Promessa/Funzionamento/Benefici)
  • Esplorare le interfacce utilizzatore (User Experience)
  • Allineare l’organizzazione per supportare e rendere tangibile questa evoluzione.
  • Specifiche necessità

Far evolvere le persone ed i team

Stimolare e diffondere tra i team e in azienda, lo spirito imprenditoriale innovatore.
  • Accrescere ed accelerare la contribuzione all’innovazione da parte di tutta la vostra organizzazione. Capitalizzare le esperienze, le competenze e le conoscenze diffuse in azienda.
  • Favorire l’iniziativa e la messa in opera rapida delle nuove idee.
  • Creare entusiasmo nei i vostri collaboratori, per poter affrontare progetti ambiziosi. Mobilitare tutte le risorse affinché imparino realmente a lavorare insieme.
Formare i team all’empowerment e al team building sul tema dell’innovazione e del cambiamento.
  • Rendere ciascuna funzione aziendale e ciascun dipartimento attori dell’innovazione, grazie all’utilizzo di una solida metodologia.
  • Favorire gli scambi e le contribuzioni trasversali per poter «fare insieme» senza perdite di tempo e senza attriti.
  • «Pensare come una start-up» (out of the box) per fare emergere i progetti innovativi per il vostro business.
Formazione Design Thinking
  • Mettere in opera la vostra strategia di innovazione con un approccio strutturato.
  • Creare le condizioni del successo: innovazione basata sul senso che il vostro target (clienti, organizzazione,,…) danno al loro agire quotidiano.
  • Applicare in autonomia, all’interno della vostra azienda, la metodologia del Design Thinking come approccio standard per la gestione delle problematiche più complesse e delicate, ove si voglia abbattere drasticamente la possibilità di errore.

Gestione del cambiamento, trasformare e mettere in opera con rapidità

Rivedere la strategia aziendale

Esplorare il vostro ecosistema e identificare i progetti strategici insieme alle vostre risorse chiave.

Trasformazione manageriale e gestione del cambiamento
  • Esplorare il «Perché cambiare?»; allineare le funzioni chiave affinché siano tutti convinti delle ragioni del cambiamento (prevenire, disinnescare o depotenziare l’azione di chi rema contro nell’ombra)
  • Analizzare e comprendere le dinamiche e gli impatti sull’ecosistema oggetto della trasformazione.
  • Costruire il plano di messa in opera del cambiamento.
Diffondere la visione dell’azienda ai team che la sosterranno e valorizzeranno presso terzi (clienti, fornitori, ecc.)
  • Creare le condizioni del successo per la messa in opera dei progetti e raggiungimento degli obiettivi:
  • Mettere in opera il piano e implementare, facilitandola, la trasformazione nel quotidiano (accompagnare, testare e validare l’appropriazione del cambiamento da parte di tutta l’organizzazione).
  • Rendere le donne e gli uomini dell’azienda attori e risorse dei progetti/obiettivi.

Gestione progetti complessi e/o in ambiente VUCA*

*( Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity)

Il Design Thinking è la metodologia di elezione per prendere decisioni rapide anche in ambienti instabili-incerti, oggi definiti con l’acronimo inglese VUCA: in italiano, Volatili, Incerti, Complessi e Ambigui. In queste situazioni, capita frequentemente che progetti importanti restino nei cassetti a lungo, prima che si riescano a prendere decisioni, generando così immobilismo. Il Design Thinking consente di rimettersi in movimento, affrontare le criticità con un metodo solido e dunque rilanciare progetti ed idee.

Progetti su misura

Siamo a vostra disposizione per discutere e ragionare insieme di qualsiasi vostra problematica e presentarvi un approccio Design Thinking confezionato su misura (tempo, risorse, governance-organizzazione) e mirato al raggiungimento di una soluzione rapida, innovativa ed efficace. Possiamo accompagnarvi nelle sfide che più vi preoccupano, ovvero in quelle nelle quali non potete permettervi di sbagliare.

L’approfondita conoscenza della metodologia del Design Thinking applicato, unita a oltre 25 anni di esperienza internazionale nella conduzione e gestione di progetti di cambiamento, innovazione di prodotti e processi aziendali in diverse realtà multinazionali e PMI, ci consente di accompagnarvi nei vostri progetti più delicati, offrendovi sicurezza nel percorso e nell’esito atteso.

Chiedi informazioni

email: info@doortoinnovation.com
tel: +39 334 56 28 855

Alcuni nostri clienti