Il mondo Design Thinking è ricco di concetti nuovi di provenienza americana. Ecco il nostro glossario sul Design Thinking studiato per aiutarvi a navigare in questo nuovo settore.
A
Attori chiave
B
Bootcamp
Corso intensivo della durata di solito di un week end.
C
CEO
Abbreviazione per Chief Executive Officer ovvero direttore generale di un'azienda.
D
Design thinking
Un prezioso arricchimento metodologico e culturale che guida imprenditori e manager nella fase decisionale, rivelando soluzioni possibili ed abbattendo drasticamente la probabilità di errore. Per maggiori approfondimenti, consulta Che cos'è il Design Thinking
Designer
E' colui che si occupa della progettazione e realizzazione di un oggetto e/o progetto.
DT
Un'abbreviazione per Design Thinking (vedi sopra)
H
Hashtag
E' una parola inglese che sta a indicare il segno #, ossia "cancelletto" e che viene spesso usata sul web per mettere un'etichetta, ossia un tag, a un oggetto.
I
Innovation management
Gestione dei processi innovativi.
K
Know how
Termine anglosassone che sta a indicare il 'saper fare' ossia il complesso delle abilità e conoscenze per svolgere un'attività.
M
Mappa di empatia
Mind maps
O
Ong
Organizzazione non governativa
P
PMI
Piccole e medie imprese
Problem solving
Consiste nell'utilizzo di un metodo (generico o mirato) che individui una soluzione specifica a un dato problema
Profit - no profit
Il settore Profit è quello relativo ad aziende destinate alla produzione di profitti, mentre il No Profit sono tutte le organizzazioni non a scopo di lucro.
Prototipi
Si tratta di trasformare le nuove idee in qualcosa che le renda chiaramente comprensibili in modo da sottoporle a "test" e scoprire ciò che non va, gli errori da correggere, ecc. Va bene tutto tranne Excel e Power Point. Ok, a vignette, video con lo smartphone, collage, lego, ecc. Fondamentale: deve essere vicino al costo zero e realizzabile in pochissimo tempo!
S
Sintonizzazione empatia
Sketching
Startup
Originalmente usato per identificare nuove aziende tecnologiche operanti solamente su internet. Viene ormai usato per qualsiasi nuova azienda con presenza online.
Storytelling
Disciplina che s'incentra sui principi della narrazione e, in particolare, a vantaggio dell'organizzazione aziendale.
U
Usercentric
Letteralmente significa 'incentrato sull'utente'. Tutto ciò che viene studiato e progettato tenendo conto delle necessità degli utenti/fruitori.