Dopo aver visto i vantaggi del Design Thinking e anche le aziende che lo usano, passiamo ora a vedere alcuni degli esempi concreti di realizzazioni con l’uso del DT.
Produttore di apparecchiature diagnostiche
L’esame diagnostico (TAC), all’interno del macchinario che generava tanta paura nei bambini (al punto che dovevano essere sedati), è stato trasformato in un percorso avventuroso alla ricerca del tesoro (un po’ come nei parchi divertimenti
Risultato: mai più bambini sedati, e contenti di fare gli esami, impatto positivo sulle famiglie e sul personale ospedaliero. Inoltre sono stati ridotti i costi di gestione della diagnostica.
Produttore europeo di tessuti stampati
Ricerca di nuovi sbocchi di mercato: è stata creata in Africa, una rete di atelier forniti con tessuti di gusto tipicamente africano per il confezionamento di prêt à porter femminile, destinato alle cerimonie tradizionali.
Chiave del successo: analisi svolta nel contesto socio-culturale riguardo al senso (colori, geometrie, materiale, ecc.) che l’abito tradizionale riveste.
Fast Food
Con scarso volume d’affari complessivo ma picchi eccessivi di frequentazione in una fascia oraria ristretta che compromettevano il buon funzionamento della struttura e la qualità del servizio: sviluppati servizi mirati per le categorie di clienti più significative. Modificati gli arredi e forniti servizi aggiuntivi in modo da accogliere persone diverse in orari diversi (Studenti, Attivi, Pensionati, Famiglie).
Multinazionale
Progetto della Direzione Risorse Umane Corporate. Armonizzazione e miglioramento dei processi aziendali nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione dei nuovi assunti sfruttando le nuove tecnologie a disposizione, avendone regolare feedback e monitoraggio.