Startup e Neo-Imprenditori

Entrano gratis i giovani

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Imparare a costruire un progetto ed una struttura di azienda che «funzionano» attraverso il processo del Design Thinking.
  • Imparare ad utilizzare gli strumenti di cui si serve il Design Thinking per cogliere le opportunità offerte dal mercato e dall’ecosistema con il quale l’azienda interagisce.
  • Sviluppo di un prodotto fattibile, desiderabile, redditivo

A conclusione del corso, il partecipante avrà acquisito gli strumenti e la visione necessaria per poter costruire un progetto aziendale completo, basato su un modello di business solido ed efficiente, presupposto fondamentale perché l’aspirante imprenditore possa, di conseguenza, redigere un business plan credibile e convincente per sé e la sua squadra, ma anche per eventuali finanziatori.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Attraverso un metodo dinamico e stimolante, unito alla condivisione di competenze ed esperienze, scopriremo come si costruisce un solido progetto di azienda. Il formato “imparare facendo”, favorisce il coinvolgimento individuale attraverso l’energia del gruppo e spinge i partecipanti all’adozione sistematica di strumenti che, per vocazione, guidano alla scoperta di soluzioni innovative gradite al mercato.

PROGRAMMA DEL CORSO

1° GIORNATA

TEORIA (30 min circa)

Breve introduzione al Design Thinking (e Service design Thinking): che cos’è, da dove viene, quali sono i suoi benefici, perché adottarlo ora. Il Design Thinking come approccio ideale per la creazione di una Startup, per sviluppare la mentalità e guidare l’azione del neo-imprenditore.

Parte 1: Costruire la nuova azienda

I pilastri: scoperta dei valori condivisi dall’imprenditore e dal suo staff e creazione di un marchio che li esprima chiaramente. Messa a fuoco di obiettivi condivisibili da parte dello staff imprenditoriale. Definizione della cultura aziendale e del suo ecosistema interno ed esterno. Organizzazione e governance. Indicatori di performance, ecc. Strumenti e processi per arrivare a comporre il quadro completo.

Parte 2: i clienti (il mercato) /1

Assicurarsi che il mercato «desideri ed attenda» l’idea alla base del progetto aziendale: verificare se il prodotto/servizio corrisponda a reali bisogni del mercato. Emersione di ulteriori nuove opportunità. Per fare ciò impareremo ad utilizzare il “viaggio nell’esperienza del cliente”, avendo preventivamente compreso cosa sono e come si costruiscono, gli archetipi di clienti di cui ci serviremo per compiere il viaggio.

2° GIORNATA

Parte 2: i clienti (il mercato) /2

Analisi dei punti chiave emersi dal viaggio dell’esperienza cliente: identificazione del prodotto/servizio realmente percepito come “di valore” da parte del cliente.

Parte 3: il prodotto/servizio: prototipazione rapida e ultra “low cost”

Con gli strumenti più comuni del nostro quotidiano (carta, cartone, forbici, scotch, pennarelli, lego, smartphone, ecc.) impareremo a realizzare prototipi (manufatti, semplici video, giochi di ruolo, storyboard, minisiti, ecc.) che possano rappresentare con semplicità e chiarezza lo scenario di utilizzo del prodotto/servizio identificato. Vedremo poi come sottoporre lo stesso ad un processo iterativo di test alla ricerca dell’errore, sino a giungere allo sviluppo del concetto definitivo.

CONCLUSIONE DEL CORSO: domande e risposte, discussione dell’esperienza vissuta dai partecipanti.

*** Il kit degli strumenti utilizzati durante il corso, in formato digitale, verrà messo gratuitamente a disposizione del partecipante il quale potrà utilizzarlo liberamente. ***

Informazioni pratiche

Dove ha luogo il corso: a Milano. Su richiesta e con un numero adeguato di partecipanti è possibile tenerlo ovunque.

Per le aziende: nei locali dell’azienda se richiesto.

Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Promozione per i giovani

LARGO AI GIOVANI!

Valide per giovani tra i 18 e i 25 anni compiuti

I GIOVANI “ACCOMPAGNATI” NON PAGANO

Pagando la sua quota, ogni partecipante acquisisce il diritto di portare con sé gratuitamente un/a giovane tra i 18 e i 25 anni.

UNA COPPIA DI GIOVANI PAGA PER UNO

Coppie di giovani tra i 18 ed i 25 anni che si iscrivono insieme, pagano una quota sola. La coppia viene però considerata come un solo partecipante al fine del calcolo del numero minimo di partecipanti.

Sono interessato a questo corso di formazione

Per saperne di più come privato o come azienda

Contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. +39 334.56.28.855 oppure compilate il form sotto:

Chiedi informazioni