Raphael Baglione - expert de Design Thinking

Vous aussi, vous souhaitez connaitre les dernières tendances du management innovant,

Vous aussi, vous souhaitez connaitre les dernières tendances du management innovant, Et les conférences et formations qui auront lieu dans votre ville.

Merci et à bientôt

Raphael Baglione

RAPHAEL BAGLIONE

Glossaire

Il mondo Design Thinking è ricco di concetti nuovi di provenienza americana. Ecco il nostro glossario sul Design Thinking studiato per aiutarvi a navigare in questo nuovo settore.

A

Attori chiave

B

Bootcamp

Corso intensivo della durata di solito di un week end.

C

CEO

Abbreviazione per Chief Executive Officer ovvero direttore generale di un'azienda.

D

Design thinking

Un prezioso arricchimento metodologico e culturale che guida imprenditori e manager nella fase decisionale, rivelando soluzioni possibili ed abbattendo drasticamente la probabilità di errore. Per maggiori approfondimenti, consulta Che cos'è il Design Thinking

Designer

E' colui che si occupa della progettazione e realizzazione di un oggetto e/o progetto.

DT

Un'abbreviazione per Design Thinking (vedi sopra)

H

Hashtag

E' una parola inglese che sta a indicare il segno #, ossia "cancelletto" e che viene spesso usata sul web per mettere un'etichetta, ossia un tag, a un oggetto.

I

Innovation management

Gestione dei processi innovativi.

K

Know how

Termine anglosassone che sta a indicare il 'saper fare' ossia il complesso delle abilità e conoscenze per svolgere un'attività.

M

Mappa di empatia

Mind maps

O

Ong

Organizzazione non governativa

P

PMI

Piccole e medie imprese

Problem solving

Consiste nell'utilizzo di un metodo (generico o mirato) che individui una soluzione specifica a un dato problema

Profit - no profit

Il settore Profit è quello relativo ad aziende destinate alla produzione di profitti, mentre il No Profit sono tutte le organizzazioni non a scopo di lucro.

Prototipi

Si tratta di trasformare le nuove idee in qualcosa che le renda chiaramente comprensibili in modo da sottoporle a "test" e scoprire ciò che non va, gli errori da correggere, ecc. Va bene tutto tranne Excel e Power Point. Ok, a vignette, video con lo smartphone, collage, lego, ecc. Fondamentale: deve essere vicino al costo zero e realizzabile in pochissimo tempo!

S

Sintonizzazione empatia

Sketching

Startup

Originalmente usato per identificare nuove aziende tecnologiche operanti solamente su internet. Viene ormai usato per qualsiasi nuova azienda con presenza online.

Storytelling

Disciplina che s'incentra sui principi della narrazione e, in particolare, a vantaggio dell'organizzazione aziendale.

U

Usercentric

Letteralmente significa 'incentrato sull'utente'. Tutto ciò che viene studiato e progettato tenendo conto delle necessità degli utenti/fruitori.